Iscriviti per ricevere Offerte Esclusive

logo

OCCHIALI E STORIE DI VITA

 


facebook
instagram

   PEOPLE WITH GLASSES


facebook
gplus
instagram

© 2019 Boudoir Galleria Ottica Venezia

+39 041 241 0192 | boudoirve@gmail.com | Venezia, Italia

Orsola Mainardis ( postato a luglio 2019 )

Quando ho a che fare con chi sa cantare, ballare o recitare, provo per gli artisti un'ammirazione immensa. Succede così anche con chi sa trasformare l'immaginazione in oggetti reali , come fanno pittori e scultori. Una di queste persone che da forma alla proprie idee è Orsola Mainardis. Orsola crea gioielli con cristalli e vetri di Murano.  Anche Boudoir, in certi periodi dell'anno, ospita le collezioni di Orsola Mainardis... ed è così infatti che ci siamo conosciuti: dopo aver esaurito un filone punk/rock, cercavo accessori per una proposta più femminile e romantica. 

Ci siamo subito intesi molto bene a livello personale, complice non solo l'amore per le cose belle che ci accumuna, ma anche quello per i cani. 


-  Da creatrice di gioielli quale sei, sarai d'accordo con quando dico che gli accessori, spesso non solo completano il look, ma lo fanno. Le donne hanno a disposizione scarpe, borse, cinture, gioielli, occhiali e cappelli. Per come percepisci la moda e quello che verrà, credi che la tendenza sarà quella di abbondare con gli accessori, o le donne punteranno di ad ogni cambio look su un pochi pezzi forti alla volta?

Per me l’accessorio diventerà sempre più importante. Con gusto e semplicità si può dare ad un look casual, tipo jeans e maglietta, un lusso senza eguali. La moda ormai ti consente di abbinare più stili tra loro, a volte si vedono degli outfit esagerati, ma con un po’ di gusto basta veramente poco e l’accessorio giusto fa la differenza e ti rende unica.​ Intendo dire che non prescindo dall'uso degli accessori,è un must,  in merito alla quantità, credo che sia meglio non esagerare.


- Per te stessa adotti uno stile sobrio, ma mai anonimo. Dal numero e dal tipo di occhiali che hai scelto fin'ora ( molti !) si capisce che ami indossarli ed abbinarli ai vestiti. Ti capita mai di sceglierli in base al tuo umore invece che in base al look? Indossare un determinato accessorio riesce a cambiarti ( in meglio) l'umore, a farti sentire diversa ?​

Per me gli accessori sono fondamentali, vestiti ne ho....non butto mai via niente a meno che non sia arrivato il momento...quindi a seconda della giornata e dell’occasione creo un look puntando soprattutto sugli accessori. Occhiali ne ho presi e ne prenderò sempre, proprio perché lo stesso abito con un occhiale e un gioiello diverso cambia, totalmente. ​Guardarmi allo specchio prima di uscire e vedere che un look è  riuscito particolarmente bene e mi rappresenta, mi fa sentire veramente al top, mi rende sicura; quindi si, a seconda di cosa indosso , mi sento diversa, certo. Poi tu, Alessandro, con gli occhiali mi hai insegnato a rispettare una sorte di coerenza tra look e individualità, quando ad esempio mi dici <<No, questi occhiali non ti donano, prova quest’altro modello più adatto alla tua personalità >> 


- Come clienti hai donne che vengono direttamente da te allo show room e diverse  boutique a Venezia e in Europa che vendono i tuoi gioielli. Hai bisogno di rinnovare costantemente l'assortimento per presentare novità al passo con la moda. Crei a ruota libera o segui determinati filoni per ispirarti ? Venezia è una buona fonte di ispirazione ? Dove si ritrova venezia nei tuoi gioielli?​

Venezia è la città in cui sono nata e lavoro ed è una continua fonte di ispirazione con i suoi angoli segreti e le infinite sfumature di colori che cambiano ad ogni ora del giorno. Io disegno una decina di pezzi nuovi ogni anno, oltre a proporre i miei best seller rinnovati nei colori moda del momento. Su questo mi tengo sempre aggiornata:  studio attentamente gli abbinamenti dei colori per creare le combinazioni migliori e allineate al gusto contemporaneo delle donne. Le mie clienti spesso si innamorano di un modello e lo ordinando in più varianti di colore. Spesso mi mandano le foto degli abiti che devono indossare e su questi disegno e poi creo il gioiello adatto, seguendo anche le esigenze della cliente, cercando di consigliarla per il meglio.​


- Anche la tua attività, è praticamente un one-man-show. Se avessimo una clientela di massa, nella gestione del business, avrebbe probabilmente maggiore rilievo il prodotto. Avendo invece una selezione molto specifica di clienti, è come se ci si scegliesse a vicenda e l'elemento di successo sono proprio queste persone che incontriamo tutti i giorni .  C'è una cosa che contraddistingue le tue clienti, una cosa che hanno in comune, una cosa che ti fa capire che sono persone speciali?

Come sai, a me piace creare una sinergia con le mie clienti. Le mie clienti sono tutte donne fantastiche; moltissime imprenditrici, manager e dottoresse, ma anche mamme, nonne e studentesse. Quando le ricevo nel mio atelier si sentono a casa. Amo ascoltare le loro storie e capire le loro esigenze. Forse questo hanno in comune fra loro ( e come me ) : la voglia e la capacità di raccontarsi, a parole, ma anche con il corpo e l'abbigliamento. Così può capitare che arrivino con un’idea ben precisa su colore e modello del gioiello, ma poi parlando del quotidiano o dell'oocasione speciale e provando le diverse opzioni, cambino completamente idea iniziale. Capisco che sono persone speciali, quando fanno sentire speciale me, ad esempio mi riempiono di soddisfazione quando mi mandano le fotografie degli outfit che ho aiutato a creare e le vedo contente e radiose di indossare un gioiello che porta il mio nome.


- Che consiglio daresti a qualcuno che ha voglia di visitare Venezia, in maniera alternativa?

E' una cosa un po' difficile da fare a tavolino, come invece si usa da quando internet è entrato nelle nostre abitudini. Consiglierei innanzitutto di abbandonare l'idea di vedere questa città in solo due o tre giorni, ma concederle il tempo di aprirci alla bellezza per poi rapirci. Quando siamo sufficientemente ricettivi, sarà facile riconoscere i veneziani e chiedere direttamente a loro cosa fare e cosa vedere, la gentilezza e le buone maniere vengono sempre ripagate con la stessa moneta.


Grazie Orsola, aspetto un invito da te in Atelier.


{
{
{
{
19OrMa135
Web agency - Creazione siti web Catania